Aikido

Aikido

L'aikido è un'arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese.
L'aikido è un'arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jo" (bastone) e "tanto" (pugnale).

I praticanti sono chiamati aikidoka.

La disciplina dell'aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni trenta del '900.

Contrariamente ad altre arti marziali incentrate sui movimenti lineari (avanti, indietro, in siagonale), le tecniche dell'AIkido si fondano e si sviluppano su un movimento circolare il cui perno è colui che si diffonde. In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell'avversario attirandolo nella propria orbita, e può sfruttare a proprio vantaggio l'energia prodotta dall'azione aggressiva fino a neutralizzarla.

L'Aikido trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica.

L'Aikido mira infatti alla "corretta vittoria" che consiste nella conquista della "padronanza di se stessi".

Con questo, il fondatore voleva affermare che per cambiare il mondo occorre prima cambiare se stessi.

La difesa perseguita nell'Aikido diventa perfetta quando realizza quel comportamento che ottiene la perfetta immunità dell'aikidoista da danni ed offese.


Orario Lezione

  • Martedì, Giovedì 20:30 - 22:30

ABBONATO GAIA?

per te un mondo di servizi e convenzioni

Prova GRATIS

aikido-0